Il Parroco
Don Nicola Mobilio


Dal 09 ottobre 2022 la guida pastorale della Parrocchia Madonna della Salute è affidata a don Nicola Mobilio, che prosegue il cammino tracciato dai suoi predecessori con rinnovato vigore giovanile e dedizione diocesana.
Formazione e Vocazione
Nato a Trebisacce il 15 aprile 1990 e originario di Montegiordano Marina, don Nicola matura la propria vocazione tra le mura della Parrocchia "Beata Vergine Maria del Rosario". Qui, sotto la guida spirituale del parroco don Pasquale Zipparri, inizia il percorso che lo porterà a consacrare la sua vita al servizio della Chiesa. Il suo iter formativo si sviluppa inizialmente presso il Seminario Minore, frequentando il Liceo Classico "Satriani" a Cassano all'Jonio. Successivamente intraprende gli studi teologici presso il Seminario di Catanzaro, conseguiti con il grado di Baccalaureato in Teologia nel giugno 2014.
Il suo cammino verso il sacerdozio vede una tappa fondamentale il 9 dicembre 2014, quando viene ordinato Diacono per le mani di Mons. Nunzio Galantino. Proprio in questo periodo, come attestato dai registri diocesani, svolge il suo ministero come Vice Rettore della Basilica Cattedrale "Santa Maria del Lauro" di Cassano, maturando un'importante esperienza nel cuore pulsante della Diocesi già prima dell'ordinazione presbiterale.
Il Ministero Sacerdotale
Don Nicola viene ordinato Presbitero il 12 giugno 2015, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presso la Basilica Cattedrale "Santa Maria del Lauro" di Cassano, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Francesco Savino (di cui è il primo sacerdote ordinato in Diocesi). Pochi giorni dopo, il 14 giugno 2015, presiede la sua prima Celebrazione Eucaristica a Montegiordano, nella Chiesa di "Cristo Redentore".
Il suo ministero si arricchisce attraverso diverse esperienze pastorali: dal 2015 al 2017 è Vice Parroco a Roseto Capo Spulico; nel 2017 diventa Parroco della chiesa "San Giorgio Martire" ad Oriolo, per poi essere trasferito nel 2019 presso la parrocchia "Sant'Antonio di Padova" a Montegiordano Paese, fino all'attuale guida della comunità di Amendolara Marina.
