La comunità celebra la chiusura dell’Anno Giubilare parrocchiale con il Vescovo Savino

Nella serata di sabato 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata Concezione, la comunità parrocchiale Madonna della Salute si è ritrovata attorno al suo Pastore per vivere insieme la Solenne Chiusura dell'Anno Giubilare Parrocchiale, un momento atteso e vissuto con profonda gratitudine.
La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio e Vicepresidente della CEI, S.E. Mons. Francesco Savino, al quale si sono uniti nella concelebrazione il parroco don Nicola Mobilio, il collaboratore parrocchiale don Franco Gimigliano e don Nicola Vilotta. La presenza del Vescovo ha reso ancora più significativo questo passaggio che conclude un anno ricco di grazia e di cammino comunitario.
In apertura, don Nicola Mobilio ha rivolto al Vescovo un pensiero di sincero ringraziamento, ricordando le tre parole che proprio Mons. Savino consegnò alla comunità il 7 dicembre dello scorso anno, all'avvio del Giubileo: ringraziamento, riconciliazione ed evangelizzazione. Tre indicazioni che hanno accompagnato e orientato la vita parrocchiale lungo tutto questo tempo.
La chiusura del Giubileo ha assunto un valore particolare anche perché vissuta alle soglie di un'altra ricorrenza cara alla comunità: il 25° anniversario della consacrazione e dedicazione della chiesa parrocchiale, avvenuta nel 2000 per mano del Vescovo di allora, Mons. Domenico Graziani. Una memoria che unisce passato e presente, affidando al futuro una comunità che continua a crescere nella fede.
Nell'omelia, il Presule ha aiutato i fedeli a interpretare il momento vissuto all'interno del tempo liturgico dell'Avvento:
«Stiamo chiudendo l'Anno Giubilare di questa comunità – ha affermato – in un tempo prezioso, tempo di desiderio, di sogni e di speranza. L'Avvento ci colloca tra un già e un non ancora: la prima venuta di Gesù e la sua venuta ultima. È un tempo che ci invita a vivere con responsabilità, evitando di sprecare la vita o viverla con superficialità. La vita va vissuta con grande senso di responsabilità. Non vivete una vita di plastica.».
Il Vescovo ha ricordato che l'Avvento è il tempo in cui il credente è chiamato a fare verità dentro sé stesso, lasciandosi illuminare dalla presenza del Signore che viene. «Vi auguro – ha concluso – che tutto questo fiume di grazia non vada perduto. Che l'Avvento sia per ciascuno un tempo di conversione e che la vostra comunità possa essere sempre più una comunità della gioia e del Vangelo. Buon cammino e buon Natale a tutti».
La celebrazione si è conclusa con il desiderio comune di custodire i frutti dell'anno giubilare e continuare a camminare insieme, sostenuti dalla grazia del Signore e dall'intercessione della Madonna della Salute.
Nunzio Bartolini
Responsabile Comunicazione
L'intervista a Mons. Francesco Savino: https://www.youtube.com/watch?v=MfHjDw3JFU8
