Giornata parrocchiale per la Pace

In un tempo che invoca con forza il dono della concordia e il coraggio della fraternità, la nostra comunità parrocchiale si appresta a vivere un momento di altissimo valore spirituale e civile. Domenica 1 febbraio 2026, coincidente con la IV Domenica del Tempo Ordinario, le nostre strade si trasformeranno in un sentiero di speranza. In questa giornata, che celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita e la Giornata Parrocchiale per la Pace, saremo chiamati a risvegliare nelle coscienze il desiderio di un mondo riconciliato.
L'itinerario di riflessione e preghiera avrà inizio alle 15 con la partenza della Marcia della Pace da Piazza Fanfani. Proprio da qui prenderà avvio il cammino del corteo, che muoverà i suoi passi attraversando Viale Lagaria, facendosi segno visibile di una Chiesa che «esce» per incontrare l'uomo e per testimoniare che la pace è un impegno quotidiano di giustizia e carità.
Il cammino troverà il suo compimento presso l'oratorio parrocchiale «Giovanni Paolo II», per un momento di festa comunitaria. La sintesi più profonda della giornata si vivrà nella celebrazione della Santa Messa alle 18.
Durante la liturgia, si rinnoverà inoltre il tesseramento dei soci dell'Azione Cattolica. Questo rito di adesione esprime la volontà consapevole di laici, giovani e adulti di porsi a servizio del Vangelo e della Chiesa locale. Stringersi attorno all'Azione Cattolica in questa giornata significa ribadire il proprio «eccomi» per un'evangelizzazione operosa e radicata nel territorio, formandoci come veri «cristiani di spessore» nel cuore del mondo.
L'intera comunità è invitata a convergere verso questo appuntamento. Camminare insieme, difendere la sacralità della vita e aderire con gioia alla missione parrocchiale sono i passi necessari per edificare, pietre vive tra le pietre, quella civiltà dell'amore a cui il Signore ci chiama costantemente.
Nunzio Bartolini
Responsabile Comunicazione
