Spettacolo Musicale "Dal Canto alla Luce"

27.12.2025

C'è una bellezza profonda che non ha bisogno di grandi palcoscenici per brillare: è quella che nasce dalla semplicità dei bambini e dall'energia dei ragazzi che scelgono di mettersi al servizio della propria comunità. Ieri sera, venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 21:00, la Parrocchia Madonna della Salute si è trasformata in uno scrigno di luce e speranza per lo spettacolo musicale "Dal Canto alla Luce".

Dietro lo splendore delle luci, ciò che ha davvero commosso i presenti è stata la dedizione invisibile che ha costruito ogni istante della serata, frutto di giorni di lavoro intenso e di un impegno corale che ha unito bambini, giovani, genitori e animatori.

Il percorso è stato un armonioso alternarsi di emozioni, capace di fondere la gioia della festa con la profondità del Mistero. Nella prima parte della serata, la chiesa è stata invasa da un'allegria travolgente attraverso ritmi popolari e brani dinamici come "Sarà Natale se...", "Christmas Dance" e la festosa "Jingle Bells". In questo clima di festa, i bambini del catechismo sono stati i veri protagonisti di una liturgia della gioia: mentre la musica riempiva lo spazio, i piccoli si sono alternati in gesti carichi di significato per addobbare l'ambiente sacro. Hanno aperto i rami dell'albero accendendo le prime luci come promessa di fraternità, hanno appeso le palline colorate e hanno preparato con cura i regali da porre sotto l'albero, segno di una carità che vuole raggiungere ogni uomo.

Il titolo della serata ha trovato il suo compimento nel passaggio suggestivo dai ritmi incalzanti alla contemplazione della "luce mite". Dal suono festoso dei campanelli, il cammino è mutato verso il silenzio, invitando l'assemblea a fermarsi e a riflettere. In questa seconda parte, i canti sacri hanno preso il sopravvento, trasformando la musica in una preghiera corale. Le note di "Tu scendi dalle stelle", "Stella" e "Adesso è la pienezza" hanno accompagnato il cuore dei fedeli verso il centro del Mistero, celebrando l'Amore che si fa carne per non lasciare più nessuno nell'oscurità.

A coronare questo clima di festa e stupore, un momento di grande emozione ha sorpreso i più piccoli: l'arrivo di Babbo Natale, che ha fatto il suo ingresso tra la gioia dei presenti per omaggiare ogni bambino con un pensiero speciale. Un gesto che ha saputo fondere la tradizione con la carità cristiana, portando un sorriso luminoso sul volto dei veri protagonisti della serata.

Vedere questi giovani abitare la chiesa con tale naturalezza è stata la testimonianza più bella della vitalità della comunità. Hanno saputo insegnare a tutti la "teologia del sorriso", ricordando che il sacro abita nella quotidianità e trasforma il grigio delle nostre città nel calore di una casa. Un ringraziamento immenso va alla "macchina dell'amore" che ha guidato questo cammino: le animatrici Anna Isa, Erica, Mimma e Rosaria, che con pazienza e creatività accompagnano questi ragazzi nel cammino di ogni giorno.

Infine, la gratitudine più profonda è rivolta a Don Nicola, guida sapiente e paterna della famiglia della Madonna della Salute. Grazie per la fiducia incondizionata riposta nei giovani, per averli sostenuti con spirito paterno e per aver permesso loro di vivere la parrocchia come la propria vera casa. 

Il Natale ad Amendolara non si esaurisce con l'inchino finale: la luce accesa da questi ragazzi continuerà a brillare nelle case, testimoniando che finché ci saranno giovani capaci di sognare e servire, la comunità guarderà sempre al futuro con speranza.


Nunzio Bartolini

Responsabile Comunicazione