Un Carnevale «Spaziale» ad Amendolara: la parrocchia sfila con l’Acr

Una domenica di festa, colori e tanta partecipazione. Ieri, 15 febbraio, le strade di Amendolara si sono animate per la tradizionale sfilata di Carnevale, un appuntamento che ha visto scendere in piazza l'intera comunità per un pomeriggio all'insegna dell'allegria.
Tra i protagonisti della sfilata spiccava il carro allestito dalla parrocchia, animato dall'entusiasmo contagioso dei bambini del catechismo. I ragazzi, trasformati per l'occasione in piccoli astronauti, hanno portato per le vie del paese il messaggio dell'Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr) di quest'anno: «C'è spazio per te».Più che un semplice carro mascherato, è stata una «navicella» di gioia: con tute e caschi spaziali, i bambini hanno testimoniato che, proprio come nell'universo, anche nella comunità c'è posto per tutti e nessuno è escluso.
Il corteo è partito, come da programma, da Piazza Fanfani (lato sud). Da qui i carri hanno percorso Via Lagaria fino all'estremità nord del paese, per poi fare ritorno e sfilare nuovamente verso il centro.
A rendere ancora più bella la sfilata è stata la partecipazione attiva della cittadinanza: insieme ai piccoli astronauti, infatti, hanno sfilato altri divertenti carri allestiti con passione e fantasia, segno tangibile di come il Carnevale sia un momento capace di unire l'impegno e la voglia di stare insieme di tutto il territorio.
La giornata si è conclusa in Piazza Madonna della Salute, dove tutti i gruppi si sono ritrovati per un grande momento di festa, musica e balli che ha coinvolto grandi e piccini fino al tardo pomeriggio.
Nunzio Bartolini
Responsabile Comunicazione
